Prezzi delle Porte a Scomparsa

Una delle soluzioni stilisticamente migliori per montare una porta è quella a scomparsa. L'anta va ad infilarsi all' interno della parete oppure può scorrere lungo il muro. Molti architetti propongono questa opzione rispetto alla classica installazione di porta a battente perchè si risparmia spazio, non c'è infatti bisogno di lasciare libera un'area davanti l'apertura.

Apprezzato anche il lato "artistico" di questa porta. Quelle a scomparsa, specialmente se ci riferiamo a quelle esterno muro, possono essere utilizzate anche per dividere due ambienti della stessa stanza, agendo come un "separè". Le varianti sono tante: possiamo tenere fissa un'anta e scorrere solo le altre due, oppure infilarle completamente. Anche le misure sono diverse, possiamo avere anche porte di 2 metri scorrevoli che, grazie ad un sistema idraulico di binari, sono leggerissime da spostare.

I prezzi rispetto ad una classica porta sono più elevati sia per quel che riguarda l'acquisto del prodotto che per l'installazione. Quelle che vanno a nascondersi nel muro infatti hanno bisogno della realizzazione di uno scasso all' interno della parete dove sarà montato il controtelaio per ospitare l'anta. Quelle esterne muro hanno bisogno dei binari dove scorreranno le ante. Insomma un lavoro più lungo e laborioso e materiale in più.



Sul mercato perà ci sono fortunatamente soluzioni anche economiche. Grandi "store" come Leroy Merlin offrono porte a scomparsa a partire da 300 euro, ad esempio questo modello, da 86 cm con mantovana superiore che copre il binario.

Ikea, Mondoconvenienza e Brico non hanno questo tipo di prodotto per cui bisogna passare a marche che si dedicano esclusivamente alla realizzazione di porte.

Sono brand molto affermati e le loro porte a scomparsa sono di gran qualità.

Se dobbiamo acquistare una porta scorrevole a vetro i nomi più prestigiosi sono Henry Glass e Cristal. Nel primo caso le porte sono colorate, fantasiose, ideali anche per studi e motorizzate . Cristal invece propone dei modelli pitturati con fantasie ed intarsi, per appartamenti di prestigio. Prezzi a partire da 1500 euro.

Se abbiamo intenzione di acquistare porte scorrevoli a scomparsa in legno abbiamo l'imbarazzo della scelta. C'è Scrigno che realizza anche solo telai da utilizzare con qualsiasi porta, oppure Rimadesio, Ferrerolegno,Bertolotto, ma anche Pivato. I prezzi partono da 1000 euro, ma si tratta di prodotti di qualità del made in italy. Molto spesso gli stessi brand realizzano anche porte per cabine armadio ed ante scorrevoli.