Porte Blindate e Semiblindate caratteristiche dei modelli e Prezzi

Sul mercato sono presenti diversi tipi di porte blindate e semiblindate , è molto importante conoscere tutte le informazioni relativi ai vari modelli, elementi fondamentali per la protezione e la sicurezza della casa contro furti ed intrusioni.

Innanzitutto le porte blindate devono essere installate considerando il tipo di muratura presente, perché in questo modo potrà essere adottato il sistema di ancoraggio più adatto. Il controtelaio deve essere ancorato alla muratura attraverso delle zanche che devono avere una mistura di massimo venti centimetri.

Maggiore è il numero delle zanche più sarà difficile compromettere la porta e quindi entrare in casa. Le cerniere e il telaio della porta devono essere sistemate in modo tale da permettere la normale chiusura della porta. Di solito c'è anche uno spioncino, anche in versione elettronica, che comunque garantisce la totale sicurezza della porta.



Le porte blindate sono rivestite da pannelli in acciao, pvc, legno mentre quelle semiblindate sono delle vecchie porte rinforzate, quindi non adeguate ad una idonea protezione.

Una porta blindata adeguata deve essere accompagnata dalla certificazione richiesta dalla norma UNI ENV 1627/30 che ha sostituito la vecchia UNI 9569 .

La Migliore serratura per una porta blindata


Le migliori serrature delle porte blindate sono quelle che hanno sia la doppia mappa che il cilindro di servizio. In particolare tra le serrature si distingue il cilindro europeo. Questa è un'evoluzione di quella a doppia mappa che è facilmente apribile con il famoso "grimaldello bulgaro", una chiave che si inserisce nella toppa e riesce ad aprire facilmente la serratura, garantisce sicuramente dei vantaggi come una chiave che è molto più piccola, inoltre per essere danneggiata ci vuole molto più tempo rispetto al modello a doppia mappa.

Il defender è un sistema che protegge la toppa grazie ad un sistema di piastrine rotanti, l'inconveniente è che ci si deve portare una doppa chiave, una per il defender e una per la toppa.

Verificare che una porta blindata sia accompagnata dalla certificazione vista in precedenza è molto importante, perché significa che quella determinata porta ha superato tutti i test di sicurezza, che prevedono vari tentavi di effrazione che la porta è in grado di respingere in modo brillante. Le porte blindate possono dividersi in sei classi.

Le classi di protezione di una porta Blindata



  • Quelle di classe 1 sono in grado di respingere tentativi di scasso effettuati con normali strumenti. 
  • Quelle di classe 2 sono in grado di respingere tentativi di effrazione effettuati con oggetti come seghe. 
  • Quelle di classe 3 sono in grado di respingere tentativi di scasso effettuati con strumenti più potenti come i trapani;
  • quelle di classe 4 sono in grado di respingere gli assalti di apparecchi più avanzati dal punto di vista tecnologico come seghe e martelli;
  • quelle di classe 5 sono resistenti a mole e trapani;
  • infine quelle di classe 6 sono le piu' resistenti anche a mole e trapani di grandi dimensioni.


Le porte semiblindate invece risultano meno sicure rispetto alle blindate ma presentano anche un prezzo molto più basso. Innanzitutto sono meno sicure perché sono meno pesanti, fatte con una corazzata più fina e quindi più facilmente corruttibile da parte di malviventi. Inoltre le porte semblindate hanno solo a chiusura laterale mentre quelle blindate hanno la chiusura anche sopra e sotto.

Come prezzo invece risulta molto più basso quello delle semiblindate proprio perché viene fatta in modo meno sicuro e con materiali meno costosi rispetto alle blindate. Tuttavia la porta semblindata può risultare comunque un buon acquisto per chi vive in appartamenti o in zone comunque non isolate, mentre chi vive da solo in campagna è meglio che adotti una porta blindata.

I Produttori Migliori di Porte Blindate



Dierre: produce non solo porte blindate ma anche rivestimenti per normali porte. Prezzi a partire da 950 euro.
Hormann: prezzi a partire da 1600 euro per porte senza l'elemento laterale con telaio in alluminio da 8 cm.
Bertolotto: la collezione Petra è personalizzabile con tantissimi tipi di rivestimenti e colori e fantasie dal blu al rosso, passando per il bianco e marrone. Prezzi a partire da 1400 euro.
Dibi: tantissimi modelli con vari rimestimenti per porte in classe 2,3,4 a una o piú ante. Prezzi a partire da 900 euro.
Garofoli: la collezione Sovrana è altamente personalizzabile, prezzi a partire da 1600 euro.

I modelli di porte Blindate



Per chi desidera una porta blindata di design, Vighi Security Doors presenta Vighi Art and Design. Un programma che mette a disposizione di designer, architetti e artisti il know-how aziendale per trasferire sulla porta inedite soluzioni creative. La prima collezione è ideata da Claudia Meraviglia,
interior designer, che ha condotto una ricerca sulla fotografia, applicata a una nuova tipologia di rivestimento materico. I pannelli si possono applicare a tutti i tipi di porte blindate Vighi.
www.vighidoors.it

TopSecur 2015 è la porta d'ingresso in alluminio di Hörmann, progettata per chi abbia esigenze particolarmente mirate in termini di sicurezza. È dotata di serie di un equipaggiamento antieffrazione RC 2, classe che assicura un’ottima capacità di resistenza ai tentativi di scasso eseguiti con attrezzi generalmente impiegati dagli scassinatori. Inoltre è in grado di raggiungere un valore di trasmittanza termica pari a 0,9 W/(m²∙K), assicurando un’efficiente coibentazione della casa.
www.hormann.it

Sottile ma protetta, Swing Tablet di Dierre è la nuova porta blindata che racchiude un mix di prestazioni in soli 63 mm di spessore. Oltre alla blindatura in classe 3, con scocca rinforzata
e speciali protezioni, garantisce isolamento acustico (40 dB) e trasmittanza termica (1,3 w/m2k). È disponibile in 4 modelli, ognuno in versione normale e plus, dotati di 6 rostri sul lato delle cerniere e 2 deviatori che ancorano l'anta impedendone lo scardinamento e altre operazioni di scasso. Il sistema di chiusura conta su serrature con cilindro di sicurezza o a doppia mappa, dotate di Lock Trap System. In fotografia, Dierre Swing Tablet 1 plus con rivestimento Isy 1
laminato matrix palissandro grigio liscio. Prezzi a partire da 1200 euro.
www.dierre.it