Porte Antipanico prezzi e Consigli su come Acquistarle

Le porte antipanico vengono utilizzate in luoghi pubblici, o privati, frequentati da molte persone. La normativa che regola il loro utilizzo fa riferimento al decreto ministeriale del 3 novembre 2004 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18-11-2004.

Si tratta di dispositivi di apertura verso vie di fuga utilizzabili in quei luoghi soggetti al controllo dei Vigili del Fuoco, non solo quindi luoghi di affollamento pubblico, ma anche strutture private come uffici, capannoni, magazzini ecc. o comunque ove sia prevista l'installazione (riferimento decreto del Presidente dellaRepubblica 1° agosto 2011, n. 151).

Quando ci accingiamo all'acquisto di una porta antipanico, uno dei requisiti fondamentali è la conformità alla normativa antincendio UNI EN 1125 e che quindi presenti la marcatura CE.



Le porte antipanico presenti sul mercato sono le cosiddette porte REI: Resistenza, Ermeticità, Isolamento. Possiamo trovare porte REI 30, 60, 120 a seconda dei minuti di resistenza in caso di incendi.

Tutte devono essere conformi alla normativa UNI 9723: sono porte con lamiera zincata, coibentate all'interno con materiale isolante, verniciate con polveri epossipoliestere termo indurite a 180°. Sul mercato le REI 60 si collocano ad un prezzo tra i 185 e i 245 euro, a una o doppia anta. Le porte REI 120 possono costare fino a 594 euro circa.

La presenza di oblò, rotondi o rettangolari, con vetro stratificato resistente al fuoco può portare il prezzo delle porte REI 120 dai 700 euro (1 anta) ai 1680 (doppia anta) Le porte REI a scorrimento orizzontale, in lamiera d'acciaio, coibentate per ambienti industriali, in acciaio/ leghe metalliche ad alto spessore e resistenti al calore, materiale ignifugo non hanno un prezzo standard ma a metro quadrato su richiesta.


Costo della porta antipanico

I prezzi saliranno nel caso di porte antigraffio, con doppia maniglia antinfortunistica, serratura e cerniera a molla per l'autochiusura, centralina per il rilevamento di calore e fumo. Doveroso accenno ai maniglioni antipanico, obbligatori per legge per taluni tipi di serramenti.

Questi possono essere a LEVA da 1 a 3 punti di chiusura, carter in alluminio/lega di alluminio verniciato, con elementi zincati. La leva basculante classica da spingere si può infilare su porta blindata con maniglia esterna con e senza chiave, per porte ad una o doppia anta. Maniglia che può essere elettronica con cilindri e chiave e led luminoso. Oppure la leva può essere da applicare su piastre di supporto. Il maniglione può essere push bar, sempre carter in allumino/lega di allumino verniciato.

La dimensione della barra può arrivare a 30 cm. I maniglioni modello base vanno dai 70 a 80 EURO, prezzo che varia nel caso sia per doppia anta , numero dei punti di chiusura, o in acciaio inox; i push bar costano dai 144 ai 180 euro, fino a 300 euro nel caso sia elettrico. Esistono barre a protezione batterica con rilascio di ioni d'argento per ospedali.

Porte Interne Scorrevoli Marche e Consigli

Quando abbiamo problemi di spazio, per guadagnare cm occupati dall' apertura e chiusura di una normale anta della porta possiamo utilizzare quelle scorrevoli. Possono essere a scomparsa, ovvero "entrare" all' interno del muro, a scrigno, oppure scorrere lungo la parete. I modelli proposti dalle varie marche sono tanti, così come i materiali con cui sono realizzate, in primis legno o vetro con inserti in alluminio.

Sono installabili in muri in cartongesso realizzati ad hoc, oppure in una normale laterizia tramite l'utilizzo di binari fissati in alto in cui scorrerà la porta. Si tratta di porte altamente personalizzabili e, anche se la maggiorparte di esse è due ante, non mancano porte scorrevoli a tre o quattro ante, specialmente da esterno.Apprezzate anche dagli architetti che possono sbizzarrirsi nei prospetti e progetti con Cad e fiel Dwg.

Molto utili non solo per chiudere una stanza ed isolarla da rumori e luce, ma anche per creare nuovi ambienti all' interno di una singola zona, ad esempio la zona cottura di un open space da qualla "living".


I modelli disponibili delle varie marche sono tantissimi, realizzate in vari materiali, in vetro, legno, plastica, pvc ecc. Vediamo da vicino quello che propongono i vari brand.

Eclisse: porte disponibili da 60 cm fino a 470cm di luce. In catalogo anche porte elettroniche che si aprono tramite un telecomando e dotate di motore elettromeccanico.Prezzi a partire da 350 euro.

Henry Glass: azienda specializzata in porte scorrevoli in vetro molto eleganti. Disponibile in vari colori e lunghezze. Prezzi a partire da 500 euro.

Scrigno: una delle marche più famose. Controtelai disponibili sia per pareti in cartongesso che in muratura. 20 anni di garanzia sul binario e sul carrello su cui chiude la porta. Prezzi a partire da 500 euro.



Ferrero Legno: il famoso produttore italiano ha in catalogo soluzioni scorrevoli interno oppure esterno muro, anche senza la presenza di binari. Tante le collezioni ed i materiali che possono essere utilizzati per la realizzazione. Si va dalle porte pantografate a quelle laccate in legno con diversi colori. Prezzi a partire da 700 euro.

Tre più: disponibili in interno muro o esterno muro con binario superiore a scomparsa. Prezzi a partire da 650 euro.

L'invisibile: porta ad anta singola realizzata in legno massiccio disponibile anche in versione automatica con motore elettrico. Prezzi a partire da 700 euro.

Bertolotto: altra casa italiana produttrice di porte sia a battente che scorrevoli. Modelli filo muro con binari esterni oppure a scomparsa sia in legno che in vetro.

Faac: ditta specializzata in cancelli automatici ha in catalogo anche le porte scorrevoli, in maniera specifica per negozi ed uffici.