Porte Blindate e Semiblindate caratteristiche dei modelli e Prezzi

Sul mercato sono presenti diversi tipi di porte blindate e semiblindate , è molto importante conoscere tutte le informazioni relativi ai vari modelli, elementi fondamentali per la protezione e la sicurezza della casa contro furti ed intrusioni.

Innanzitutto le porte blindate devono essere installate considerando il tipo di muratura presente, perché in questo modo potrà essere adottato il sistema di ancoraggio più adatto. Il controtelaio deve essere ancorato alla muratura attraverso delle zanche che devono avere una mistura di massimo venti centimetri.

Maggiore è il numero delle zanche più sarà difficile compromettere la porta e quindi entrare in casa. Le cerniere e il telaio della porta devono essere sistemate in modo tale da permettere la normale chiusura della porta. Di solito c'è anche uno spioncino, anche in versione elettronica, che comunque garantisce la totale sicurezza della porta.



Le porte blindate sono rivestite da pannelli in acciao, pvc, legno mentre quelle semiblindate sono delle vecchie porte rinforzate, quindi non adeguate ad una idonea protezione.

Una porta blindata adeguata deve essere accompagnata dalla certificazione richiesta dalla norma UNI ENV 1627/30 che ha sostituito la vecchia UNI 9569 .

La Migliore serratura per una porta blindata


Le migliori serrature delle porte blindate sono quelle che hanno sia la doppia mappa che il cilindro di servizio. In particolare tra le serrature si distingue il cilindro europeo. Questa è un'evoluzione di quella a doppia mappa che è facilmente apribile con il famoso "grimaldello bulgaro", una chiave che si inserisce nella toppa e riesce ad aprire facilmente la serratura, garantisce sicuramente dei vantaggi come una chiave che è molto più piccola, inoltre per essere danneggiata ci vuole molto più tempo rispetto al modello a doppia mappa.

Il defender è un sistema che protegge la toppa grazie ad un sistema di piastrine rotanti, l'inconveniente è che ci si deve portare una doppa chiave, una per il defender e una per la toppa.

Verificare che una porta blindata sia accompagnata dalla certificazione vista in precedenza è molto importante, perché significa che quella determinata porta ha superato tutti i test di sicurezza, che prevedono vari tentavi di effrazione che la porta è in grado di respingere in modo brillante. Le porte blindate possono dividersi in sei classi.

Le classi di protezione di una porta Blindata



  • Quelle di classe 1 sono in grado di respingere tentativi di scasso effettuati con normali strumenti. 
  • Quelle di classe 2 sono in grado di respingere tentativi di effrazione effettuati con oggetti come seghe. 
  • Quelle di classe 3 sono in grado di respingere tentativi di scasso effettuati con strumenti più potenti come i trapani;
  • quelle di classe 4 sono in grado di respingere gli assalti di apparecchi più avanzati dal punto di vista tecnologico come seghe e martelli;
  • quelle di classe 5 sono resistenti a mole e trapani;
  • infine quelle di classe 6 sono le piu' resistenti anche a mole e trapani di grandi dimensioni.


Le porte semiblindate invece risultano meno sicure rispetto alle blindate ma presentano anche un prezzo molto più basso. Innanzitutto sono meno sicure perché sono meno pesanti, fatte con una corazzata più fina e quindi più facilmente corruttibile da parte di malviventi. Inoltre le porte semblindate hanno solo a chiusura laterale mentre quelle blindate hanno la chiusura anche sopra e sotto.

Come prezzo invece risulta molto più basso quello delle semiblindate proprio perché viene fatta in modo meno sicuro e con materiali meno costosi rispetto alle blindate. Tuttavia la porta semblindata può risultare comunque un buon acquisto per chi vive in appartamenti o in zone comunque non isolate, mentre chi vive da solo in campagna è meglio che adotti una porta blindata.

I Produttori Migliori di Porte Blindate



Dierre: produce non solo porte blindate ma anche rivestimenti per normali porte. Prezzi a partire da 950 euro.
Hormann: prezzi a partire da 1600 euro per porte senza l'elemento laterale con telaio in alluminio da 8 cm.
Bertolotto: la collezione Petra è personalizzabile con tantissimi tipi di rivestimenti e colori e fantasie dal blu al rosso, passando per il bianco e marrone. Prezzi a partire da 1400 euro.
Dibi: tantissimi modelli con vari rimestimenti per porte in classe 2,3,4 a una o piú ante. Prezzi a partire da 900 euro.
Garofoli: la collezione Sovrana è altamente personalizzabile, prezzi a partire da 1600 euro.

I modelli di porte Blindate



Per chi desidera una porta blindata di design, Vighi Security Doors presenta Vighi Art and Design. Un programma che mette a disposizione di designer, architetti e artisti il know-how aziendale per trasferire sulla porta inedite soluzioni creative. La prima collezione è ideata da Claudia Meraviglia,
interior designer, che ha condotto una ricerca sulla fotografia, applicata a una nuova tipologia di rivestimento materico. I pannelli si possono applicare a tutti i tipi di porte blindate Vighi.
www.vighidoors.it

TopSecur 2015 è la porta d'ingresso in alluminio di Hörmann, progettata per chi abbia esigenze particolarmente mirate in termini di sicurezza. È dotata di serie di un equipaggiamento antieffrazione RC 2, classe che assicura un’ottima capacità di resistenza ai tentativi di scasso eseguiti con attrezzi generalmente impiegati dagli scassinatori. Inoltre è in grado di raggiungere un valore di trasmittanza termica pari a 0,9 W/(m²∙K), assicurando un’efficiente coibentazione della casa.
www.hormann.it

Sottile ma protetta, Swing Tablet di Dierre è la nuova porta blindata che racchiude un mix di prestazioni in soli 63 mm di spessore. Oltre alla blindatura in classe 3, con scocca rinforzata
e speciali protezioni, garantisce isolamento acustico (40 dB) e trasmittanza termica (1,3 w/m2k). È disponibile in 4 modelli, ognuno in versione normale e plus, dotati di 6 rostri sul lato delle cerniere e 2 deviatori che ancorano l'anta impedendone lo scardinamento e altre operazioni di scasso. Il sistema di chiusura conta su serrature con cilindro di sicurezza o a doppia mappa, dotate di Lock Trap System. In fotografia, Dierre Swing Tablet 1 plus con rivestimento Isy 1
laminato matrix palissandro grigio liscio. Prezzi a partire da 1200 euro.
www.dierre.it

Prezzi delle Porte a Scomparsa

Una delle soluzioni stilisticamente migliori per montare una porta è quella a scomparsa. L'anta va ad infilarsi all' interno della parete oppure può scorrere lungo il muro. Molti architetti propongono questa opzione rispetto alla classica installazione di porta a battente perchè si risparmia spazio, non c'è infatti bisogno di lasciare libera un'area davanti l'apertura.

Apprezzato anche il lato "artistico" di questa porta. Quelle a scomparsa, specialmente se ci riferiamo a quelle esterno muro, possono essere utilizzate anche per dividere due ambienti della stessa stanza, agendo come un "separè". Le varianti sono tante: possiamo tenere fissa un'anta e scorrere solo le altre due, oppure infilarle completamente. Anche le misure sono diverse, possiamo avere anche porte di 2 metri scorrevoli che, grazie ad un sistema idraulico di binari, sono leggerissime da spostare.

I prezzi rispetto ad una classica porta sono più elevati sia per quel che riguarda l'acquisto del prodotto che per l'installazione. Quelle che vanno a nascondersi nel muro infatti hanno bisogno della realizzazione di uno scasso all' interno della parete dove sarà montato il controtelaio per ospitare l'anta. Quelle esterne muro hanno bisogno dei binari dove scorreranno le ante. Insomma un lavoro più lungo e laborioso e materiale in più.



Sul mercato perà ci sono fortunatamente soluzioni anche economiche. Grandi "store" come Leroy Merlin offrono porte a scomparsa a partire da 300 euro, ad esempio questo modello, da 86 cm con mantovana superiore che copre il binario.

Ikea, Mondoconvenienza e Brico non hanno questo tipo di prodotto per cui bisogna passare a marche che si dedicano esclusivamente alla realizzazione di porte.

Sono brand molto affermati e le loro porte a scomparsa sono di gran qualità.

Se dobbiamo acquistare una porta scorrevole a vetro i nomi più prestigiosi sono Henry Glass e Cristal. Nel primo caso le porte sono colorate, fantasiose, ideali anche per studi e motorizzate . Cristal invece propone dei modelli pitturati con fantasie ed intarsi, per appartamenti di prestigio. Prezzi a partire da 1500 euro.

Se abbiamo intenzione di acquistare porte scorrevoli a scomparsa in legno abbiamo l'imbarazzo della scelta. C'è Scrigno che realizza anche solo telai da utilizzare con qualsiasi porta, oppure Rimadesio, Ferrerolegno,Bertolotto, ma anche Pivato. I prezzi partono da 1000 euro, ma si tratta di prodotti di qualità del made in italy. Molto spesso gli stessi brand realizzano anche porte per cabine armadio ed ante scorrevoli.

Porte Interne in Vetro le migliori Marche e Modelli

Le porte in vetro, sia a battente che scorrevoli, sono presenti nel catalogo di molte marche. Nel primo caso ci riferiamo anche ad ante con inserti in vetro che danno vita ad un mosaico piacevole e rendono l'ambiente interno più luminoso grazie al passaggio della luce, nel secondo caso si tratta di veri e propri pannelli realizzati completamente in cristallo.

Possono sostituire i muri divisori e integrare al loro interno le porte, mettendo in relazione visiva gli spazi. Grazie alla capacità della trasmissione della luce tra gli ambienti, alla resistenza termica e meccanica e alla versatilità, il vetro può avere una molteplicità di applicazioni: le qualità percettive di brillantezza, di nobiltà e d’impatto emotivo sono diventate un vantaggio correlato allo spessore della parete che plasma la percezione degli spazi.

Come unico mezzo si utilizza il design: negli ambienti creati da queste strutture leggere, fortemente caratterizzate da trasparenze, laccature e tagli di luce, si può giocare, grazie allo spessore ridotto della lastra, con un dentro e un fuori percettivo.

La differenza tra porte scorrevoli in vetro e a battente è notevole, ed anche il prezzo. Per quel che riguarda le porte a battente con inserti in vetro possiamo trovarle ad esempio nel catalogo di Bertolotto: la casa piemontese propone Avenue, a battente con maniglia in acciaio, la vetrata opaca è serigrafata con la forma di un albero oppure Incisi, altra a battente. Auriga Steel invece è una porta scorrevole in vetro con binario a vista montato in alto.



Ghizzi e Benatti ha Sidney porta ad una anta con un inserto verticale di 15 cm in vetro opaco, pulita, elegante di design mentre Reflex è una porta scorrevole a doppia anti con riflesso.
Ferrero Legno ha la collezione Equa Vetro porta realizzata con legno ed inserti verticali in cristallo satinato oppure riflettente, disponibile sia a battente che scorrevole esterno muro che a scomparsa interno muro. Vivaci i colori: arancione, rovere, moro, tanganika, crema, bianco, nera, grigia.



Rimadesio ha una porta a battente completamente in vetro con doppia anta, una fissa e l'altra apribile, si chiama Spin, con telaio in alluminio e serratura magnetica. Altra porta battente completamente in vetro con struttura in alluminio è Ghost. In questo caso la personalizzazione è totale, possiamo scegliere i vetri, molti i colori disponibili, in laccati, trasparenti, lucidi, satinati, disponibili anche scorrevoli con controtelaio Scrigno a scomparsa.


Cristal ed Henry Glass sono due marche che producono porte d'arredo scorrevoli in vetro. La collezione classica di Cristal prevede telai in alluminio o legno con vetro lavorato e smerigliato con inserti in mosaico oppure trasparente o satinato. I colori dei vetri sono tantissimi , ci sono anche azzurri e rossi. Le finiture sono laminate.

Il catalogo di Henry Glass è veramente ampio. Ci sono porte a vetri sia a battente che scorrevoli esterno muro con binario coperto da mantovana o visibile. Disponibilità anche di porte a ventola.



Anche Garofoli produce porte in vetro con spessori che vanno da 5 a 19 mm temperato o stratificato. Possibilità di avere porte con vetro serigrafato, ovvero verniciato con tantissimi motivi, ad esempio date un'occhiata alla collezione e alle decorazioni del modello "TIPO D".

Se invece cercate una porta particolare date un'occhiata a quelle di Casali, la collezione I MITI ha stampato su vetro le serigrafie di Elvis Presley e Marylin Monroe mentre SOFT ZERO è un'anta scorrevole su binario superiore con soggetti relativi alla natura.

Scrigno produce telai e controtelai per porte scorrevoli ma ha in catalogo anche porte a battenti in vetro temperato trasparente, satinato o stratificato opale. Ad esempio Eletta con profili in alluminio ridotti che ben si sposano con un arredamento moderno e di design.

Porte Interne Catania

Lista dei rivenditori di porte a Catania e provincia con le relative marche trattate. Porte e battente, filo muro, scorrevoli sia a scomparsa che con binari esterni. Prezzi delle offerte disponibili ed indirizzi con numeri telefonici per contattarli.I prezzi specificati nei siti delle varie aziende possono variare, vi raccomandiamo di chiedere conferma telefonica o di persona.

Leroy Merlin
Etnapolis, Via Valcorrente, Piano Tavola CT tel. 095 786551
il grande negozio di bricolage ha in catalogo anche porte scorrevoli oppure a filomuro e porte a battente economiche con prezzi a partire da 60 euro per i modelli con misura standard 70x210 cm.
Sito web: http://www.leroymerlin.it/negozi/catania-belpasso

Stylcasa Center
Via Rabbordone, 12 Tel: 095.530640
in questo negozio che si trova in zona Porto potete trovare marche come Ferrero Legno ma anche rivestimenti per esterni e parquet Listone Giordano
Sito web: http://www.stylcasacenter.com/

Comat Porte
SS.192 Km 79 Misterbianco tel 095 6785759 realizzazione di porte interne con ante e a scomparsa in vetro e legno
Sito web: http://www.comatporte.it/

Sirwood
Via Antonino Di Sangiuliano 15 95131 Catania tel. 095 7461540, 095 531215 a pochi passi dalla stazione centrale showroom di porte interne ed infissi per la casa o per la propria villa.

DOMENICO VINCIGUERRA
V. Caduti Lavoro 27 Catania Tel. 095 377450
 il proprietario, un ebanista, realizza porte su misura in legno massello con decorazioni ed inserti in vetro. Personalizzazione completa
sito web: http://www.vinciguerraebanista.com/

Fabbri:
v. Lo Jacono 19/b - Sant'Agata Li Battiati (CT) - Tel. 095 7503708
vasto assortimento e molte le marche trattate. Eclisse per le porte a scomparsa e Velux per le finestre a tetto. Per quelle a battente: Portek, Legnoform, Dodia assortimento anche di porte blindate come Gardesa
Sito web: http://www.fabbrinewedildesignct.it/

Fapa Fabbrica Artigiana Porte
espostizione in Via Monserrato nr. 30 Catania tel. 095 374638
produzione di porte da interno in legno , ma anche R.E.I. tagliafuoco e blindate
sito web:   http://www.fapacatania.it/produzioni.htm

Cannizzaro CENTRO DECORI CERAMICHE
Via Acquicella Porto 4 Catania Tel: 095 340101
porte da interno e blindate oltre a rivestimenti e rivendita arredo bagno
Sito web: http://www.cannizzaroceramiche.net/

Pronta Porta Puglisi
V. Felicetto 26 Linera Catania tel.095 958672
Vendita di porte con marche trattate come Pivato, Aip, Ipa personalizzabili con tanti tipi di maniglie per porte moderne, classiche di design minimalista.
sito web: http://www.prontaporta.com/

Tecnoporta
VIA VINCENZO GIUFFRIDA 230/232 CATANIA tel. 095 2862543
Molte le marche trattate: Pivotto, Bertolotto, Casali, Foa, Ferrero Legno, Ermetika per i controtelai delle porte a scomparsa
sito web: http://www.tecnoporta.net/index.html

Porteck
Corso Europa, 68/72 Trecastagni (Catania) Tel.0957809943
vendita porte in vetro Casali, porte in legno battente Alessi e di design di STYL hOUSE, vendita porte blondate Dierre
sito web: http://www.porteck.it/

Etna Porte
Via Giuseppe Verdi 7-9 S.S. 121 Catania - Paternò svincolo Motta 95040 Motta S. Anastasia (CT) Tel: 095 818 7210
rivenditore autorizzato Bertolotto porte in laminato, in massello, pantografato
sito web:http://www.etnaporte.it/