Porta vetrata per l'esterno idee e modelli

Le porte vetrate, le finestre scorrevoli,  che danno sull' esterno sono bellissime, specie se c'è uno splendido panorama da godere. Sono belle, arredano la casa ed illuminano tutto l'ambiente circostante. I produttori italiani sono tantissimi, da Shuco a Finstral, passando per DWG. Le idee ed i modelli per la vostra casa sono tanti, in materiali diversi come legno, pvc e alluminio.

Fate attenzione ad una cosa a cui pochi prestano attenzione: alle dimensioni, al loro peso, spesso per fare passare una vetrata di 3 metri bisogna utilizzare un elevatore, perchè per le scale non passa.

Le vetrate per esterni sono l’ideale per creare un unico e luminoso ambiente ed è possibile scegliere tra una vasta gamma di offerte. Sono disponibili in commercio diversi modelli e soluzioni di design, come le vetrate con sistema scorrevole, adatte per terrazze, porticati e giardini d’inverno. Il sistema scorrevole senza montanti, dal bellissimo effetto chiamato "tuttovetro", ha il grande pregio di conferire all’ambiente interno luminosità e una veduta totale sull’esterno.

Sono molto pratiche e leggere da aprire e sono installabili anche ad angolo o con lo speciale sistema chiamato curva-angolo, come quelle prodotte dalla Giemme System, specializzata nel ramo.

Sempre funzionali e adattabili a ogni situazione sono le vetrate scorrevoli Crystal Designer, realizzate senza profili verticali che impedirebbero di godere di una veduta panoramica del vostro giardino. Realizzate in vetro mono-strato di 10 mm di spessore, sono la scelta perfetta per l’insonorizzazione dell’ambiente e per mantenere una temperatura ottimale negli interni della vostra casa.

Altro tipo di vetrate per esterni scorrevoli sono quelle con apertura verticale, adatte soprattutto se si ha l’esigenza di chiudere una parete e un tetto di una terrazza, per far sì che la luce entri restando a riparo dagli agenti atmosferici. Questo sistema dispone di un saliscendi motorizzato, facile da usare in tutta sicurezza, come il modello S.70 Verticale Sunroom della Tender, adattabile anche a grandi spazi.

parete vetrata Finstral Vista


Un’altra soluzione da scegliere sono le vetrate pieghevoli, realizzate con sistemi molto pratici che, grazie a due guide di scorrimento, permettono di aprire e impacchettare le vetrate in pochissimo spazio. Sono dotate di comode cerniere sganciabili per la pulizia del vetro e sono disponibili anche per pareti tonde.

Il tipo di vetro della porta vetrata

 Anche la scelta del vetro è importante, soprattutto se la superficie da delimitare con le vetrate è molto ambia. Il mercato offre una vasta gamma di possibilità: vetrocamera, caratterizzato da doppi vetri; vetri foto-assorbenti, perfetti per l'isolamento acustico; vetri riflettenti e vetri assorbenti adatti per la stagione calda. Se non vivete in una casa indipendente, per mantenere la privacy senza rinunciare ad ambienti luminosi, potete optare per le vetrate per esterni di tipo specchiato, per godere del panorama al riparo da sguardi indiscreti.

Pvc, Legno o alluminio



sono tre i  materiali piú utilizzati nella realizzazione di finestre scorrevoli e porte finestre. Quelle in alluminio con taglio termico possono durare una vita, sono un pochino piú costose e resistono bene agli agenti atmosferici.

Il pvc è l'alternativa piú economica, somigliano molto al legno nei colori, isolano bene dagli agenti atmosferici e dal rumore esterno. Il legno è caldo, bello, vivo, ma teme il freddo e il passare del tempo. Ci sono poi soluzioni miste con alluminio esternamente e legno internamente.

Costi



Ogni tipo di soluzione garantisce affidabilità nel tempo e un design elegante. I prezzi variano in base ai materiali e agli accessori scelti, pvc, legno, alluminio (dai 900 euro in su) e potrete optare per la soluzione che più risponde alle vostre esigenze, cercando il miglior rapporto qualità-prezzo.





In foto oggi uno splendido modello con apertura a pacchetti trovato sulla rete.


Nessun commento:

Posta un commento